Il firewall, molto semplicemente, è quel sistema hardware e software che permette di gestire il traffico da e verso reti differenti. Normalmente lo utilizziamo come protezione della nostra rete locale.
Il software presente nel firewall ha lo scopo di verificare tutto il traffico dati che passa e di gestirlo in funzione delle regole che si sono configurate. In alcuni casi ci potrebbe essere la necessità di esporre verso internet dei servizi come ad esempio siti internet/intranet o server di posta e per ridurre il rischio di intrusione nella nostra rete locale si crea una zona chiamata DMZ (zona demilitarizzata).
I firewall di nuova generazione non si limitano a “dirigere il traffico” ma sono in grado anche di controllare il contenuto bloccando così potenziali minacce come virus o spyware o limitando la navigazione internet agli utenti in base a delle regole di sicurezza (Content Filtering).
Contattaci ora per avere una consulenza personalizzata.
COMPILA IL FORM QUI con la tua specifica richiesta o invia una mail a info@svg.it, ti daremo tutte le informazioni per una consulenza personalizzata.
Immagine di macrovector su Freepik
Comments are closed.