Per dare visibilità alla vostra azienda, al prodotto, alla comunicazione, il sito internet è lo strumento giusto.
La pubblicazione del sito sarà solo l’inizio di una attività importantissima, quella di informare con continuità la vostra identità di marca, per soddisfare le aspettative degli utenti o del pubblico che volete raggiungere.
Gli aggiornamenti dei contenuti e delle strategie non sono però le uniche azioni da considerare. La manutenzione regolare è indispensabile per preservare il valore dei vostri contenuti e della vostra reputazione on line.
Quali sono i problemi che possono evidenziarsi in un sito non manutenuto?
La mancata manutenzione di un sito web può implicare diversi rischi e conseguenze negative. I rischi più comuni possono essere i seguenti:
- Problemi tecnici: in assenza di una manutenzione regolare potrebbero presentarsi problemi tecnici come errori di codice, di compatibilità con i browser, di caricamento delle pagine, di malfunzionamento dei form.
- Attacchi informatici: i siti non mantenuti sono molto più vulnerabili rispetto agli attacchi informatici come i virus, malware e hacker. Le conseguenze degli attacchi possono essere la compromissione della sicurezza del sito web e dei dati degli utenti.
- Perdita di dati: un’altra grave conseguenza in mancanza di una regolare manutenzione, è la perdita di dati fondamentali per la vostra attività come i contenuti, le immagini e i file di documenti presenti nel sito.
- User experience negativa: un sito web “abbandonato” potrebbe avere problemi di navigazione, contenuti non aggiornati, link non funzionanti, pagine 404, richieste da sito non pervenute. Tutto questo influisce negativamente sull’esperienza dell’utente.
- Penalizzazioni nei motori di ricerca: i motori di ricerca (Google, Bing, etc.) penalizzano i siti web con criticità non corrette e i contenuti non aggiornati di frequenza. La penalizzazione implica una perdita di posizioni nel ranking di ricerca.
Cosa possiamo fare per voi? Quali sono le soluzioni e i servizi che proponiamo?
- Backup del provider giornaliero, più backup periodico sui server gestiti da noi.
- Backup trimestrale inviato al cliente.
- Test di invio form periodico e aggiornamento costante degli strumenti antispam.
- Aggiornamenti degli adempimenti per le Informative Privacy e Cookie Policy in allineamento con le indicazioni del Garante della Privacy.
- Manutenzione e aggiornamenti ordinari dei principali plugin e verifica di compatibilità con le nuove versioni di CMS/WordPress.
- Aggiornamento della piattaforma CMS per limitare l’ingerenza di hacker e spam
- Implementazione di contenuti per una corretta ed efficace indicizzazione dei siti nei motori di ricerca.
Comments are closed.