Cosa significa UTM e perché è sempre più importante avere un firewall di nuova generazione.
Ormai tutti riconosciamo il firewall come quel dispositivo (hardware e software) in grado di monitorare il traffico in entrata e in uscita da una rete. Abbiamo visto che tipicamente lo si installa a protezione della rete; ma cosa significa l’acronimo UTM che spesso vediamo collegato alla parola firewall?
UTM, Unified Threat Management è traducibile come Gestione unificata delle minacce. in pratica è un unico strumento per monitorare e mettere in sicurezza la nostra connessione internet.
Questi dispositivi di nuova generazione riescono a fare un controllo più approfondito grazie a servizi come antivirus perimetrale, antispam, content filtering, blocco di applicazioni, controllo intrusioni e molto altro.
Se vogliamo fare una semplificazione, il firewall è come un vigile che dirige il traffico, il firewall UTM è un vigile che dirige il traffico e ispeziona il contenuto di ogni veicolo. Il controllo antivirus perimetrale, per esempio, permette di intercettare il virus che può arrivare in allegato nella mail, prima di raggiungere il nostro programma di posta elettronica.
Servizi come Content Filter o DNS filter verificano i siti internet che stiamo consultando e in base a specifici filtri impostati, possono essere visualizzati o meno da tutti o solo da alcuni utenti della rete.
Il controllo delle applicazioni consente o meno l’uso di software, come ad esempio programmi per il download di file, che potrebbero essere fonte di rischio per il tuo computer.
Quindi se vuoi aumentare il livello di protezione della tua rete e non sei in possesso di questi dispositivi, ti consigliamo di valutare un upgrade del tuo sistema di sicurezza.
Contattaci ora per avere una consulenza personalizzata.
COMPILA IL FORM QUI con la tua specifica richiesta o invia una mail a info@svg.it, ti daremo tutte le informazioni per una consulenza personalizzata.
Immagine di vectorjuice su Freepik
Comments are closed.